Martedì, 24 Settembre 2024 14:59

La UILTuCS di Alessandria apre le porte agli studenti

La UILTuCS di Alessandria ha aderito per l’anno scolastico 2024 alla richiesta di convenzione con un Liceo della zona per consentire la realizzazione della cosiddetta alternanza scuola-lavoro (oggi denominata percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, c.d. PCTO)  che da qualche anno è stata introdotta nei vari percorsi formativi, sia nel sistema dei licei che nell’istruzione professionale. Va sottolineato come questo modello didattico che si sta radicando sempre di più in Italia ed è ben collaudato all’estero.

Maura Settimo Segretaria Generale UILTuCS Alessandria:  “Il nostro scopo è stato quello di incentrare la formazione su tutto ciò che riguarda il Sindacato e il mondo del lavoro. Credo che chi sceglie di fare questo tipo di percorso avrà sicuramente  una marcia in più nel mondo del lavoro perché non solo fa esperienza “sul campo” , ma ha la possibilità di vivere le dinamiche lavorative anche da una prospettiva che mette al primo posto i diritti.”

La nostra Formazione è stata gestita dal tutor Rosario Trupia, Funzionario e membro della Segreteria UILTuCS con anni di esperienza in Organizzazione:

Il lavoro svolto si è basato in primis sulla conoscenza della storia del sindacato, lo sviluppo della cultura della solidarietà, l’approfondimento dei servizi che i nostri uffici forniscono ai cittadini oltre che a quelli forniti ai lavoratori ed alle lavoratrici. Punto fondamentale è stato approfondire tutto ciò che riguarda la Sicurezza nel mondo del Lavoro passando per  le norme di Diritto Sindacale a partire dalla Costituzione fino ad arrivare alla Contrattazione Collettiva Nazionale.”

Il percorso si è concluso con la visione di filmati e documentari che hanno segnato la storia del nostro Paese e che di fatto hanno aperto la strada al mondo del lavoro moderno. Ovviamente si è anche operato direttamente sul campo affiancando i colleghi degli uffici Pari Opportunità, dell’Ufficio Vertenze, in collaborazione con il Responsabile Francesco Rosati,  e dell’assistenza Anziani.

Crediamo molto nella necessità di avvicinare il mondo sindacale ai giovani: il futuro si costruisce con il sapere e i diritti sono il pilastro di una società giusta e democratica.

Ci auguriamo che altri studenti possano avere la curiosità di entrare nei nostri uffici, riempirci di domande, partecipare attivamente alle nostre attività: per i giovani rappresenta sicuramente una grande opportunità e per noi un modo di aprire le nostre porte al futuro.