Mercoledì, 03 Luglio 2024 10:07

Le delegata Uiltucs Alessandria Mariella Lana scelta per partecipare al Comitato Europeo del Gruppo Elior Ristorazione

La Uiltucs è orgogliosa di comunicare che in data 28 Maggio 2024 presso la Tour Egée a Parigi si è riunto il Comitato Europeo del Gruppo Elior ristorazione, che ha visto la partecipazione della nostra delegata Uiltucs Alessandria per Elior Mariella Lana.

Il CAE, comitato aziendale europeo, è un organismo sovranazionale per la rappresentanza delle lavoratrici e lavoratori, istituito con la Direttiva Europea 94/45/CE, al fine di favorire l’informazione e la consultazione transnazionale dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di dimensioni comunitarie.

La tavola rotonda composta da paesi membri quali Italia, Francia, Portogallo e Spagna, è stata presieduta da Didier Grandpré, Direttore Finanziario del Gruppo Elior, il quale ha affermato la centralità del dialogo sull'andamento economico del semestre scorso, sull'incremento del lavoro in Italia, con l'acquisizione di nuovi appalti concentrati nella Città del Vaticano e criticità prospettate a Parigi dovute alle Olimpiadi 2024.

Giova ricordare che i CAE (Comitati aziendali Europei), hanno come obbiettivo principale lo scambio delle informazioni tra lavoratrici e lavoratori all’interno dei gruppi multinazionali, onde evitare comportamenti scorretti o lesivi nei loro confronti in base al paese in cui l’impresa opera.

In tal senso è risultato incisivo ed in linea con la politica Sindacale della UIL, l'intervento della delegata Uiltucs Mariella Lana, la quale si è soffermata dapprima sul porre maggiore attenzione ai Corsi di Formazione organizzati dall’azienda e legati alla Sicurezza nei luoghi di lavoro, che risultano troppo spesso poco approfonditi e frettolosi.

Inoltre la stessa ha precisato il concetto di dipendenti intesi come valore aggiunto per l'azienda, richiedendo un maggiore riconoscimento economico per la professionalità e serietà con cui svolgono il proprio lavoro.

Il percorso legato al CAE continuerà con il prossimo incontro già fissato dal 28 al 31 Ottobre a Barcellona, con all’ordine del giorno, anche la risposta del comitato ai temi che la nostra delegata ha portato al tavolo precedente.